NEWS
Archivio news
Torna alle news
27 luglio - 5 agosto 2012

Festa del Giacchio, iniziative culturali al Museo della Pesca di San Feliciano

Torna dal 27 luglio al 5 agosto la tradizionale festa del Giacchio di San Feliciano. Un appuntamento che prende il proprio nome dalla tipica rete utilizzata dai pescatori del posto e che vede nel Museo della Pesca un'ideale luogo di iniziative culturali.

Sabato 28 luglio alle 17,30 si terrà un convegno dedicato al letterato Stefano Egidio Petronj, nato nel 1770 proprio a San Feliciano e autore di numerossisime pubblicazioni edite in diversi paesi europei. Intervenrranno Mario Tosti dell?Università di Perugia e Gianfranco Cialini, già curatore del Fondo Antico delle raccolte bibliografiche dell?Università di Perugia.

Venerdì 3 agosto alle 19 il Museo della Pesca ospiterà la conferenza di presentazione di un inedito modello di geographical information sistem (Gis) archeologico dedicato a Passignano, Magione e Tuoro sul Trasimeno. Interverranno Paolo Bruschetti, Soprintendenza per i beni archeologici dell'Umbria, e Serena Trippetti, archeologa ricercatrice autrice dello studio.

Durante la Festa del Giacchio il Museo della Pesca - che ospita la mostra Tusciae antiquae descriptio: il Trasimeno e la Val di Chiana nella raccolta documentaria del Fondo Gnerucci, con antiche mappe e carte geografiche, manoscritti e libri - sarà aperto con i seguenti orari: 10-13 / 18-20,30 / 21,30 23,30


Web Agency: Graficherò