NEWS
Archivio news
Torna alle news
29 settembre 2017
APPROFONDIMENTI

Scarica questo file in formato .PDF
PER INFORMAZIONI

INFO 
TEL: 075-8473078




Con "Riflessidiversi” a Magione e Perugia quattro giorni dedicati alla poesia irlandese

Omaggio alla poesia di Jonathan Swift, incontri nelle scuole, traduzioni, appuntamenti musicali, sono alcune delle iniziative promosse nell’ambito della manifestazione dedicata alla poesia irlandese "Riflessidiversi. I poeti irlandesi ci raccontano”, in programma a Magione e Perugia dal 27 al 30 settembre.

L’iniziativa ha il pregio di consentire uno scambio culturale tra i poeti di lingua italiana (in questa edizione Umberto Raponi e Donato Loscalzo) le cui poesie verranno lette anche in traduzione inglese, e i poeti irlandesi Ciaran O'Driscoll, Adam White, Macdara Woods i cui versi saranno tradotti in italiano. Le traduzioni sono curate da Rita Castigli e Eiléan Ni Chuilleanàin. Ian Campbell Ross, professore di studi settecenteschi presso il Trinity College di Dublino, dove è stato co-fondatore del Centro per gli studi irlandesi-scozzesi e comparati, parlerà della poesia di Jonathan Swift nel 350° anniversario della nascita.

Due gli appuntamenti con le scuole superiori, mercoledì 27 alla sala dei Notari a Perugia con gli studenti del liceo scientifico "G.Galilei” e sabato 30 con quelli dell’Istituto omnicomprensivo di Magione.  Nella giornata di mercoledì, alle ore 18, letture e musiche anche alla Sala Goldoniana dell’Università per stranieri a Perugia.

Venerdì 29 settembre, alle ore 18, appuntamento a Magione, Torre dei Lambardi.

Tutti gli incontri saranno accompagnati dalle musiche di Ciaran O'Driscoll all'accordéon e di Margaret Farrelly (tin whistle, fiddle). L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Università per stranieri di Perugia, Sistema Museo, Progetto Donna del comune di Magione. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.


Web Agency: Graficherò