Antria nel 1553 fu un profondo conoscitore della lingua latina ed illustre professore di letteratura. Egli fu conosciuto casualmente, per la precoce ..." />
 
 personaggi storici

L. BONAZZI, Storia di Perugia dalle origini al 1860, Città di Castello 1960, II; R. COLLESI, Memorie storiche e amministrative del Comune di Corciano, Città di Castello 1902.


Antria
BONCIARI MARCO ANTONIO
Nato in Antria nel 1553 fu un profondo conoscitore della lingua latina ed illustre professore di letteratura. Egli fu conosciuto casualmente, per la precoce intelligenza e bravura, dal Cardinale Fulvio della Corgna nella vicina Pieve del Vescovo (Corciano) e subito lo accolse nel Seminario di Perugia. Completò la sua formazione a Roma. Ebbe rapporti epistolari con importanti letterati, fra cui Aldo Manuzio, Orazio Torsellino, Giusto Lipsio, i Cardinali Bellarmino e Baronio, e con Papa Clemente VIII. Per la sua fama di dotto fu chiamato alle Università di Bologna e Pisa. Nel 1586 ricoprì la cattedra di Lettere a Perugia. Morì il 9 gennaio 1616, ormai cieco ed ammalato e il Comune di Perugia in suo onore decretò lutto cittadino e solenni funerali. Sue opere principali sono una Grammatica con un trattato di retorica e ortografia, pubblicata nel 1600; I giudizi degli uomini, più volte ristampato anche in Germania. Scrisse diverse orazioni, introduzioni all’arte retorica, epigrammi ed encomi. Morì in Perugia nel 1616.

Web Agency: Graficherò