Monumenti


Agello
POZZI E CISTERNE
La scarsità d’acqua ad Agello, dovuta alle caratteristiche della collina, ha da sempre costituito un notevole problema per i suoi abitanti che, oltre ad utilizzare i pochi pozzi presenti, hanno provveduto a dotarsi di numerose cisterne per la raccolta di acqua piovana. Di seguito si segnalano le riserve idriche più importanti del paese.
Pozzo-cisterna del Castello - Situato di fronte alla torre principale, è alimentato da una piccola sorgente e dalla raccolta delle case situate entro le mura castellane. Al disotto del piano di calpestio, si trova una struttura a mattoni databile al secolo XVII. La sua funzione era quella di purificare le acque che vi confluivano dai tetti ed il collegamento con il pozzo-cisterna era assicurato da un condotto collocato alla sua base. Secondo la tradizione orale il pozzo è profondo 33 metri esattamente quanto è alta la torre principale del castello. Al suo interno sono visibili dall’alto due nicchie che venivano utilizzate dagli incaricati alle pulizie periodiche del pozzo.

Pozzo del Pietreto Situato fuori dal centro storico del paese nelle vicinanze della chiesa di San Donato. E’ stato utilizzato fino agli anni ’80 per gli usi potabili della popolazione.

Fonte di Casabella Ubicata alle pendici della collina nel versante verso Perugia, è stata molto utilizzata fino agli anni ’50 per lavare i panni data la temperatura tiepida dell’acqua. Situata in una proprietà privata è caduta in disuso ed attualmente non è di facile accesso.

Cisterna di Piazza Agilla Situata nei pressi della cinta muraria accanto alla rampa d’accesso al Castello, presenta il puteale costruito in travertino di buona fattura. La data di costruzione scolpita ai lati del grifo rampante ha subito delle manomissioni che ne rendono difficile la lettura. Si tratta di una delle opere realizzate per far fronte alle necessità di approvvigionamento idrico realizzate in Agello, sul finire del secolo XV, su ordine del governo di Perugia. L’acqua raccolta dai tetti viene filtrata da una vasca di decantazione costruita sotto il piano stradale ai lati della cisterna.

Cisterna dei lavatoi Situata all’ingresso dell’abitato provenendo dalla strada Pievaiola, fu costruita agli inizi del 1900 per approvvigionare l’acqua ai vicini lavatoi pubblici, utilizzati dalla popolazione per lavare i panni. Attualmente è in un grave stato di abbandono.


FOTOGALLERY
 
 
 
 
Web Agency: Graficherò