eventi e feste


San Feliciano
FESTA DI SANTO SPIRIDIONE
I pescatori di San Feliciano commemorano il 14 dicembre di ogni anno, il loro Santo patrono. Un Santo proveniente dall’oriente, Santo Spiridione. 270 – 344, il cui nome in greco significa: regalo, dono.Nato nell’isola di Cipro, nei pressi di Salamina. Nessuno sa dire chi e quando fu adottato dai nostri pescatori. Cosa ancor più strana, vista la universale paternità di Sant'Andrea quale protettore dei pescatori, resta difficile capire quali furono le ragioni che indussero i pescatori di San Feliciano ad erigerlo a loro Santo protettore.
San Spiridione, pur avendo origini assai umili, proveniva infatti da una famiglia di pastori, divenne vescovo di una piccola zona remota nord-orientale dell’isola di Cipro, nei pressi di Salamina.
Secondo lo storico Socrate, egli fu ritenuto degno della carica episcopale proprio per la santità dimostrata nell’attività precedente e fu così che fu fatto pastore di uomini nella città cipriota di Trimithonte. La sua profonda umiltà lo portò a continuare a pascolare anche il suo gregge animale, nonostante l’alto ufficio ecclesiastico assunto.Alla sua morte, le reliquie furono oggetto di traslazione da Cipro a Costantinopoli, poi a Corfù, Zachitos e Cefalonia. La venerazione nei suoi confronti continuò comunque costantemente nell’isola ove aveva esercitato il suo ministero. Nell’iconografia bizantina San Spiridione è riconoscibile per il suo caratteristico berretto da pastore.

Web Agency: Graficherò