Associazioni


Magione
UNITRE MAGIONE
L’Unitre di Magione viene fondata nel 1990 per iniziativa dell’ostetrica Dina Mucciarelli, che ne sarà la presidente fino alla sua morte avvenuta nel 2009, nell’ambito delle attività svolte dal Centro sociale anziani. L’associazione in breve diventa un punto fondamentale nel panorama culturale magionese per la qualità ed il numero di attività che vi vengono svolte. In più di venti anni di attività l’associazione, realtà molto importante e ben saldata nel territorio, ha promosso nel territorio la conoscenza di tesi di laurea di giovani neo laureati, promosso corsi sulla salute, di lettura e scrittura creativa, di storia, di geografia locale e ancora di maglia, uncinetto, canto, ballo e teatro.

Ricordiamo, tra le tante attività svolte, la festa con i rappresentanti islamici in chiusura dell’anno accademico del 2005-2006 che fu una vera sfida voluta dall’allora presidentessa per consentire l’integrazione sociale e la conoscenza di nuove culture. Durante la conferenza, intervennero rappresentanti del Centro Culturale Islamico e una donna russa della Repubblica Uzbeca. «Anche questo è stato un grande obiettivo per noi – affermò la Mucciarelli – non è stato facile superare le perplessità dei più scettici, ma alla fine ci siamo riusciti e l’incontro ha riscosso un bel successo. Accettare l’”altro” è fondamentale, del resto "il sole si alza tutte le mattine per tutti”».

Ancora oggi, ogni anno, la proposta che l’Unitre fa ai suoi soci si presenta ricca e variegata andando dal ciclo di conferenze, alla proposta di corsi di ballo, per giovani e adulti, corsi di lingua inglese, di uncinetto e di burraco. È ormai un’istituzione il coro e i corsi brevi, tre o quattro lezioni, sulla scrittura e lettura creativa e sul teatro.

IL FONDATORE: Dina Mucciarelli

Dina Mucciarelli (Porretta Terme 1923 – Magione 2009) ha lavorato trent’anni nel territorio di Magione in qualità di ostetrica. Dina Mucciarelli, nata a Porretta Terme, in provincia di Bologna il 24 giugno 1923, dopo essersi diplomata in ostetricia, nel 1948, al Policlinico di Sant’Orsola di Bologna partì all’età di 25 anni per l’ospedale di Melito Porto Salvo, in provincia di Reggio Calabria. Lì ha lavorato fino al 1953, quando, dopo aver vinto il concorso nazionale si trasferì a Magione dove è rimasta in servizio per ben trent’anni, dal 1950 al 1980, prima operando come ostetrica condotta, poi all’interno del Consultorio di Magione.
La storia di Mucciarelli è raccontata, insieme a quella di tante altre colleghe, nel libro "Il mestiere del parto: le ostetriche dell’Umbria si raccontano” di Patrizia Mari.

Web Agency: Graficherò