Autori delle schede
Alessio Renzetti
Alessio Renzetti (Perugia, 1983) è archeologo, laureato in Archeologia e Storia dell’Arte Romana presso l’Università degli Studi di Perugia nell’A.A. 2007/2008 (laurea magistrale) e diplomato alla Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell’Università degli Studi di Firenze nell’A.A. 2010/2011 (Archeologia Classica).
La sua attività di ricerca scientifica sul campo si è rivolta principalmente a contesti etrusco-romani, con significative esperienze anche in ambito protostorico e medievale. Ha preso parte, come studente e non, a numerose campagne di scavo in Italia ed all’estero (Francia e Spagna); si segnalano in particolare le lunghe collaborazioni, con incarichi di responsabilità, agli scavi del santuario romano di Villa San Silvestro (Cascia, PG), e di un tratto della via Domitia presso Colombiers, nella Francia sud-occidentale, sotto la direzione scientifica dell'Università degli Studi di Perugia. Ha portato avanti ricerche in ambito museologico e topografico-urbanistico, trattando temi quali la valorizzazione del patrimonio archeologico, il popolamento di alcuni contesti geografici in età antica e l'urbanistica di rilevanti città del mondo romano.
Nel 2011 pubblica un articolo finalizzato a far luce sulla situazione del lago Trasimeno nell’Antichità, dal titolo: Realtà insediative e dinamiche di popolamento nel territorio del Trasimeno tra fine VIII e inizio I secolo a.C. (in "Bollettino della Deputazione di storia patria per l’Umbria”, CVIII (2011), fasc. I, pp. 235-272). È in preparazione un lavoro sull’urbanistica di Bostra, capitale della provincia romana d’Arabia, che confluirà a breve in una rivista scientifica.
Attualmente è libero professionista e collabora con cooperative archeologiche, proseguendo parallelamente l’attività di ricerca e studio. È inoltre presidente e socio fondatore di Cavtha, associazione culturale che opera nel territorio del lago Trasimeno.

Contatti:
dott. Alessio Renzetti
(+39) 340 7116514
al.renzetti@gmail.com
Web Agency: Graficherò