Pubblicazioni

 libro in vendita presso il bookshop della biblioteca comunale di Magione
costo: 20,00 euro

 Perugia, Soprintendenza archivistica per l’Umbria, 2010

Mario Squadroni      
VITTORIA AGANOOR E GUIDO POMPILJ. UN ROMANTICO E TRAGICO AMORE DI PRIMO NOVECENTO SUL LAGO TRASIMENO: CATALOGO DELLA MOSTRA DOCUMENTARIA

Catalogo della mostra documentaria che si è tenuta a Monte del Lago, Magione e San Feliciano dall’8 maggio al 3 ottobre 2010, il volume è stato pubblicato in occasione del Centenario della morte dell’insigne statista perugino Guido Pompilj e della consorte Vittoria Aganoor, eminente poetessa veneta del primo decennio del ‘900.

L’opera, ideata e realizzata per ricordare queste due importanti figure, si divide in tre parti tra loro strettamente legate. La prima parte è dedicata a Vittoria e Guido, attraverso alcuni saggi di un gruppo di studiosi che hanno cercato di far conoscere la loro opera e gli eventi che li hanno visti protagonisti. La seconda contiene gli apparati, vale a dire le indicazioni bibliografiche e archivistiche, utili punti di riferimento per approfondire la conoscenza dei due personaggi, la terza infine è costituita dal catalogo della mostra predisposta per l’occasione.

Web Agency: Graficherò