Pubblicazioni

 libro in vendita presso il bookshop della biblioteca comunale di Magione
costo: 24,00 euro

Claudio Marinelli   Carlo Cattuto   Ermanno Gambini  
IL TRASIMENO. LA COMPLESSA GESTIONE DI UN LAGO LAMINARE

Il volume si apre con un accurato studio sulle origini del Trasimeno e sulle tappe della sua lunghissima evoluzione. Questo ambiente umido, particolarmente delicato, costituisce un vero e proprio unicum a livello mondiale. Gli autori hanno cercato di raccontare criticamente la storia della complessa gestione di questo grande lago laminare a quanti lo amano e a coloro che oggi lo amministrano.

Per quanto concerne la pesca vengono presentate le varie tecniche di cattura con impianti fissi che dominarono l’economia lacustre sino ai primi decenni del Novecento con modalità e caratteristiche di tipo imprenditoriale.

Molto interessante è il capitolo dedicato ai progetti di bonifica. La ferma opposizione al suo prosciugamento da parte del Comune di Perugia e della Provincia dell’Umbria, nel corso dell’Ottocento, ha salvato il Trasimeno da una morte prematura. Questa pubblicazione mette in evidenza le qualità uniche di questo ambito territoriale, che non può prescindere dalla salute del Trasimeno e dal recupero delle buone pratiche del passato. Gli autori, a vario titolo, cercano di ampliare le conoscenze scientifiche su questo lago, ancora pressoché sconosciuto sotto il profilo geografico-fisico, per offrirlo nelle migliori condizioni possibili alle nuove generazioni.


Web Agency: Graficherò